Morbido Sandali Tondo Uomo Scarpe Black Stagione Casual Sportivi in A Colore Tela Affari Pelle Stivali Nastro Punta 16 gennaio 2018 / / video colloquio, recruiting, Articoli

Tondo Tela in Scarpe Sportivi Colore Nastro Stivali Black A Casual Affari Stagione Punta Pelle Morbido Sandali Uomo 4Xwnxq7HF

Possiamo definire la preselezione del personale come un pre-screening dei candidati che è molto utile per individuare le risorse più adatte a ricoprire la posizione vacante. Per un recruiter il primo approccio con un candidato è un momento molto importante, si tratta della famosa prima impressione che, se negativa, può anche interrompere l'iter di selezione.

Come avviene questo primo contatto? Può essere una telefonata che precede o sostituisce un colloquio face to face, oppure un incontro video. Quale delle due modalità sia la più indicata è una scelta del selezionatore che viene determinata da alcune varianti. Vediamo quali.

Preselezione del personale: il colloquio telefonico

Il colloquio telefonico tra un recruiter e un candidato è una vera e propria intervista che si svolge via telefono e spesso coincide con il primo contatto tra i due. Possiamo distinguere due tipologie di colloquio telefonico:

  • quello che precede un incontro di persona;
  • quello che rappresenta una selezione a distanza e si svolge nel caso in cui selezionatore e candidato siano impossibilitati ad incontrarsi fisicamente. Una situazione che si verifica ad esempio quando ci si candida per un posto all'estero o in una città lontana da quella di residenza

Il colloquio telefonico viene comunque effettuato dopo una prima valutazione del cv cartaceo ed anche se le parti non si incontrano dal vivo rappresenta un momento molto importante perché già da questo scambio di battute iniziale un bravo recruiter è in grado di formarsi una prima opinione del candidato che talvolta è determinante nel processo di selezione.

L'importanza dell'approccio telefonico è sottovalutata da molti perché non viene ritenuta un vero e proprio colloquio, ma solo un mezzo per fissare un successivo incontro di persona. Cosa può intuire un recruiter da una breve conversazione? Molte cose. Ad esempio se il candidato risulta sveglio, reattivo e garbato sarà sicuramente più invogliato a conoscerlo.

Preselezione del personale: il colloquio telefonico che sostituisce l'incontro di persona

Nel caso in cui si debba invece effettuare l'intervista esclusivamente al telefono per problemi di distanza geografica, ci sono degli aspetti positivi e degli aspetti negativi da considerare:

  • non è possibile valutare la postura, l'abbigliamento o la stretta di mano del candidato;
  • sarà maggiore l'attenzione sul dialogoMUNICH rosso Blu 8860029 UOMO Sneakers Nuovo x1npHYqtW, sui contenuti della conversazione, ma anche sul tono della voce, sulla dialettica, sulla capacità di raccontarsi e raccontare le proprie esperienze.
  • Esprimersi correttamente è fondamentale, gli errori grammaticali in questo caso pesano ancora di più e anche le incertezze, i silenzi, le espressioni fonetiche come “uhm, mmm, beh, ecc.” sono segnali di disagio o di incertezza che un recruiter esperto coglie al volo.

Preselezione del personale: il colloquio video

Il video colloquio di lavoro e ormai uno strumento di preselezione del personaleSTONEFLY NABUK tg41 FERN LACCI BROWN 107616 SCARPE dCwqpOd molto diffuso. Anche se per mezzo di uno schermo, recruiter e candidato hanno la possibilità di conoscersi e uno dei vantaggi di questa modalità di incontro è che si crea meno tensione rispetto a un colloquio face to face.

Il candidato che si collega dal proprio pc, in un ambiente a lui familiare, risulta sicuramente più rilassato. Il video colloquio è molto utile nel caso in cui le parti si trovino a diversi chilometri di distanza, ma viene usato sempre più spesso perché è una soluzione molto comoda per tutti: non richiede particolari incastri di orario e non risente di problemi di spostamento.

Nel caso del video colloquio in differita i candidati sono invitati a rispondere in video a un questionario precedentemente compilato, possono farlo quando vogliono basta che sia entro la scadenza fissata e tramite il mezzo che più preferiscono: pc, tablet, smartphone.

Il recruiter può così costruire una banca dati utile anche per selezioni future e tramite ilPunta Casual Colore Stivali Scarpe Affari Sportivi A Morbido in Pelle Nastro Tela Black Stagione Uomo Sandali Tondo sistema ideato da EasyRECruepuò anche condividere i dati raccolti con altri membri del suo team per arrivare a una scelta condivisa. Le aziende stanno premiando il video colloquio come modalità di preselezione perché la ritengono più pratica, più economica e più efficace.

Pubblicato da Gaetano Angiuli
il 16 gennaio 2018

Categoria
video colloquio, recruiting, Articoli

Seguitemi su :
<Risorse umane: come affrontare il 2018

Sportivi Nastro Casual Uomo Pelle Colore Affari Tondo Stagione Tela Scarpe A in Punta Sandali Morbido Stivali Black Commenta per primo

La tua email non sarà pubblicata. I campi indicati con * sono obbligatori

Non perderti le ultime novità del mondo delle risorse umane.

Timberland Uomo Splitrock 2 Giallo Stivali Chukka xqqzOAFw1
Tondo Tela in Scarpe Sportivi Colore Nastro Stivali Black A Casual Affari Stagione Punta Pelle Morbido Sandali Uomo 4Xwnxq7HF Tondo Tela in Scarpe Sportivi Colore Nastro Stivali Black A Casual Affari Stagione Punta Pelle Morbido Sandali Uomo 4Xwnxq7HF Tondo Tela in Scarpe Sportivi Colore Nastro Stivali Black A Casual Affari Stagione Punta Pelle Morbido Sandali Uomo 4Xwnxq7HF Tondo Tela in Scarpe Sportivi Colore Nastro Stivali Black A Casual Affari Stagione Punta Pelle Morbido Sandali Uomo 4Xwnxq7HF Tondo Tela in Scarpe Sportivi Colore Nastro Stivali Black A Casual Affari Stagione Punta Pelle Morbido Sandali Uomo 4Xwnxq7HF Tondo Tela in Scarpe Sportivi Colore Nastro Stivali Black A Casual Affari Stagione Punta Pelle Morbido Sandali Uomo 4Xwnxq7HF
Tela A Affari Sandali Nastro Tondo Casual Punta Uomo in Sportivi Pelle Stivali Colore Scarpe Stagione Black Morbido